Tra valori, radici, matrici, e l’ombra delle due chiese.
scarica gratuitamente l’eBook “La (non) questione dei cattolici nel PD” di Luca E. Caputo Ferilli nel formato PDF
Luca E. Caputo Ferilli
I cattolici sono davvero un problema per il PD?
È l’acceso dibattito che contraddistingue l’attuale fase del Partito Democratico e che pare interessare tutto il centrosinistra: esisterebbe una questione cattolica che peserebbe sul futuro del PD e sui propositi di rinnovamento della nuova Segreteria.
Molti sono i cattolici che pensano di abbandonare il partito che hanno fondato.
Ma è proprio così? O è forse parte di una questione più radicale, che va oltre il cattolicesimo politico?
In un instant-ebook scritto per le edizioni di Eremo e metropoli, Luca Emilio Caputo propone un racconto critico di quanto accaduto negli ultimi mesi nella complessa vicenda che ha determinato l’attuale quadro politico generale, e sulle caratteristiche della partecipazione, passata e futura, dei cattolici al PD e alla politica.
Accantonando le etichette e le soluzioni obbligate e tentando, attraverso una lettura sincera, senza condiscendenze, di ricollocare l’atteggiamento dei cattolici dentro alla pretesa di una consapevolezza del proprio punto di vista.
Cari amici, care amiche,
su questa fase critica, che interessa il futuro del partito-cardine del centrosinistra, così come su altre piccole e grandi questioni dell’attualità, il Circolo vi ha proposto, e continuerà a proporvi, diversi momenti di riflessione e di approfondimentio.
Questo nostro sforzo di andare avanti, offrendo un di più di utile e significativo, attraverso il Corso, le conferenze e i contenuti editoriali e media, ci è possibile grazie al lavoro culturale di volontari e amici a noi vicini, ma anche grazie a questo sito, al suo gestore, a tutto quanto ci permette di poter materialmente continuare a lavorare per fare il nostro piccolo pezzo di cultura politica.
Per quanta passione e parsimonia ci mettiamo, tutto questo ha costi ineludibili, che affrontiamo nell’ottica di un riconoscimento e di un apprezzamento da parte delle persone che ci sono vicine, come voi.
Tutto quello che pubblichiamo, sul sito e sul canale Youtube, è gratuito.
Per questo motivo Vi chiediamo, se trovate nel nostro lavoro qualcosa di significativo, di apprezzabile, un piccolo aiuto, libero.
Che sia tramite il 5×1000, oppure in occasione della lettura di un editoriale, di un ebook, dell’ascolto di una relazione o della visione di un incontro, ogni aiuto che potremo ricevere da voi ci sarà di conforto e incoraggiamento nella prosecuzione del nostro impegno, e sarà destinato esclusivamente ad esso.
Grazie, e a presto.
Il Circolo.
Dona il tuo 5 x 1000 al Circolo Giuseppe Dossetti
memorizza questo numero:
97259830152
Per sostenerci inviando un bonifico:
IBAN IT44 V030 6909 6061 0000 0123 281
Banca: Intesa San Paolo