Quarta lezione del Corso di Formazione alla politica:
EMERGENZE DEL NUOVO MILLENNIO
Il 24 febbraio 2022 è cambiato per sempre il futuro dell’Europa. Lo scoppio della guerra russo-ucraina ha riportato la guerra convenzionale nel continente europeo. Termini come tattica, strategia, armi, offensiva, controffensiva e tregua ritornano al centro del dibattito pubblico dopo oltre settantasette anni di pace.
Si riscoprono gli studi militari, che erano stati archiviati perché considerati superati, per comprendere l’andamento della guerra dei due belligeranti sul campo di battaglia e analizzare come si potrebbe sviluppare nel tempo un conflitto che forse assume sempre di più le “sembianze” di una guerra mondiale tra NATO (USA) e Russia. Dalla logistica alla propaganda la guerra russo-ucraina ci ricorda che cosa è e come si conduce veramente una campagna militare.
Per parlare di pace è necessario informarsi meglio. Mirko Campochiari, Storico Militare e Analista Militare, sul canale Youtube parabellum analizza quotidianamente la situazione della guerra in corso insieme alla sua community. In questo breve video spiega come le notizie vengono verificate smontando le fake news russe e ucraine che spesso finiscono sulla stampa. Il video su Youtube è la registrazione completa della sua lezione per il Circolo Dossetti.
Clicca sui file audio sottostanti per ascoltare le registrazioni della lezione
per scaricarli clicca sui tre pallini a destra del lettore audio (nei browser che lo consentono)
oppure vai ai link in fondo alla pagina
File audio da scaricare (clicca sul link)
- Luca Caputo presenta la lezione – 6:04
- Marco Corno introduce Mirko Campochiari – 2:34
- Relazione di Mirko Campochiari – 1:23:06
- Mirko Campochiari risponde alla domanda di Andrea Rinaldo – 15:23
- Considerazioni di Marco Corno e replica di Mirko Campochiari – 15:05
- Mirko Campochiari risponde a domanda e dialoga con i partecipanti – 22:05
- Domanda di Marco Corno, risposta di Mirko Campochiari e dialogo con i partecipanti a chiusura della lezione – 15:41