“Laicità. Percorsi antichi e nuovi nel mondo e per la Chiesa” propone testi e studi, anche redatti a più mani, degli anni Settanta/Ottanta, e appunti invece meno remoti ma comunque d’inizio Millennio, su un tema qual è la laicità nella Chiesa e nel sociale, nella quotidianità e nella storia, che riemerge di tempo in tempo e che torna a dirompere oggi, sovente con approssimazioni e con forzature che portano a chiedere se non sia necessario – dopo aver affermato la necessità di cristiani adulti – affermare anche l’opportunità e il bisogno di non-cristiani (convenzionalmente “i laici”) altrettanto adulti: rispetto al mondo prima ancora che nei confronti della Chiesa e comunque anche rispetto alla Chiesa … Il tutto ad un cinquantennio dal Concilio.
Il modo di raccolta dei testi per questa riproposizione è sempre quella dei PaleoFile: la ripresa di testi escritti accumulati, come studi o per pubblicazioni parziali (o introvabili oggi) nelle forme e nei contenitori più diversi, di carta e dattiloscritti, in file di prima generazione informatica ma anche in annotazioni manoscritte.
scarica gratuitamente l’eBook “Laicità. Percorsi antichi e nuovi nel mondo e per la Chiesa” di Giovanni Bianchi e Renzo Salvi nel formato che preferisci cliccando sulle icone qui sopra