Sesta lezione del Corso di Formazione alla politica:
EMERGENZE DEL NUOVO MILLENNIO
Salvatore Natoli si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, che ha frequentato come interno del Collegio Augustinianum.
Ha insegnato logica alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Filosofia della politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. È stato a lungo professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
È il propugnatore di un’etica neopagana che, riprendendo elementi del pensiero greco (in particolare, il senso del tragico), riesca a fondare – in contrapposizione con la tradizione cristiana – una felicità terrena, pur nella consapevolezza dei limiti dell’uomo e del suo essere necessariamente un ente finito.
Dal punto di vista non accademico è stato componente della “Commissione di esperti per la riforma costituzionale”, la c.d. commissione dei saggi, nominata dal Presidente della Repubblica nel 2013-2014, e dal 2011 (fonte: wikipedia)
Clicca sui file audio sottostanti per ascoltare le registrazioni della lezione
per scaricarli clicca sui tre pallini a destra del lettore audio (nei browser che lo consentono)
oppure vai ai link in fondo alla pagina
File audio da scaricare (clicca sul link)
- Luca Caputo presenta la lezione – 5:46
- Roberto Diodato introduce Salvatore Natoli – 25:30
- Relazione di Salvatore Natoli – 38:48
- Domande dei partecipanti – 17:06
- Risposte di Salvatore Natoli – 21:40
- Domanda di partecipante con risposta di Salvatore Natoli – 8:31
- Vari interventi e chiusura della lezione – 7:23