La pandemia ha riscritto per forza di cose molte priorità, anche a livello di quelle sancite dalla Costituzione. Di questo argomento, pietra angolare del dibattito pubblico, diventato già norma e già nuova abitudine, ne abbiamo parlato con la costituzionalista Ida Nicotra.
Dopo due anni in cui il tema della libertà individuale e della responsabilità collettiva è stato il tema fondativo del dibattito politico e civile, i ragionamenti sulla durata e sulla utilità in chiave futura della Certificazione Verde “Green Pass” stanno segnando un punto di svolta, non solo in Italia.
Nel frattempo, si sono moltiplicati movimenti e manifestazioni di protesta contro i provvedimenti restrittivi, i vaccini, le certificazioni amministrative. Persino i rapporti personali sono stati spesso influenzati dalla necessità di un radicale posizionamento su queste questioni: il modo in cui stiamo in un mondo malato e in emergenza è l’oggetto di una riflessione che potrebbe, in futuro, toccare anche altre questioni (pensiamo ad esempio alle emergenze ambientali).
Settima lezione del Corso di Formazione alla Politica 2021-22
OLTRE LA PANDEMIA. UNA SOCIETÀ PER LA PERSONA
Clicca sui file audio sottostanti per ascoltare le registrazioni della lezione
File audio da scaricare (clicca sul link)
1 – Luca Caputo presenta la lezione – 5:27
2 – Lorenzo Gaiani introduce Ida Angela Nicotra – 23:15
3 – Relazione di Ida Angela Nicotra – 57:52
4 – Domande dei partecipanti – 13:14
5 – Risposte di Ida Angela Nicotra – 9:11
6 – Chiusura della lezione -1:59
Ida Angela Nicotra è Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Catania.
Ha ricoperto diversi incarichi a livello accademico e ha coordinato progetti di ricerca a livello nazionale in materia di diritto ambientale.