Vi invitiamo a un interessante incontro sul tema dell’EBRAISMO, promosso da Comunità e Lavoro, congiuntamente all’Associazione Amici di Viboldone. Ne parlerà uno studioso ebreo, David Assael, teologo e filosofo.
Il tema è molto importante, perché troppo spesso sovrapponiamo le questioni politiche a quelle religiose, che hanno invece la loro specifica importanza.
Giovanni Bianchi, Sandro Antoniazzi
Nella serie di incontri che quest’anno le nostre associazioni hanno dedicato ai rapporti con le diverse chiese cristiane e non, riserviamo l’ultimo incontro al tema dell’ebraismo. Le nostre conoscenze e riflessioni a riguardo sono in genere limitate, riferendosi alla storia biblica, o sono di natura politica in riferimento ai rapporti conflittuali tra Israele e Palestina, e spesso risentono di una cultura passata. Con il Concilio si è aperta una seria revisione di antiche posizioni negative e si è iniziata un’opera di riconoscimento. Ma questa azione è appena iniziata e ciò che ci manca è proprio una conoscenza adeguata della religione ebraica attuale, della sua natura, dei suoi approfondimenti, di cosa la caratterizza e di cosa la distingue dalle altre. E naturalmente siamo molto interessati anche al tema dei suoi rapporti con le altre religioni a partire da quella cristiana (ricordando che abbiamo in comune l’Antico – o Primo – Testamento).