Sesta lezione del Corso di Formazione alla Politica 2023-2024
POLITICHE DI GIUSTIZIA
La disuguaglianza nella società contemporanea.
Brunetto Salvarani, docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, ha tenuto lezioni e collaborato con le Università di Bologna, Padova, Venezia, Siena, Modena-Reggio Emilia, con l’Università Cattolica di Milano e la Pontificia Università Gregoriana. Studioso di teologia narrativa, ha scritto numerosi contributi sul tema della non violenza ed è considerato come uno dei maggiori esperti di dialogo ecumenico e interreligioso.
Dal 1987 al 1995 è stato responsabile del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo di Modena. Poi assessore alla Cultura del Comune di Carpi e direttore della Fondazione Fossoli, della quale ha promosso l’istituzione, che gestisce l’ex campo di concentramento e il museo al deportato politico e razziale di Carpi. Dirige la rivista trimestrale QOL, di cui è anche cofondatore, che si concentra su temi come la ricerca biblica, il mondo dell’ecumenismo, il dialogo ebraico-cristiano. Da sempre impegnato a favore della pace in Israele/Palestina, collabora da diverso tempo con l’associazione “Neve Shalom – Wāħat as-Salām”.
Appassionato di musica, fenomenologia del fumetto e cultura popolare, scrive allo stesso modo sul Qohèlet e sui Simpson, passando da Dylan Dog e Tex Willer alla Shoah, da Leonard Cohen e Fabrizio De André alla lotta contro la mafia. (fonte Wikipedia)
Clicca sui file audio sottostanti per ascoltare le registrazioni della lezione
per scaricarli clicca sui tre pallini a destra del lettore audio (nei browser che lo consentono)
oppure vai ai link in fondo alla pagina
File audio da scaricare (clicca sul link)
- Luca Caputo, presidente del Circolo Dossetti, presenta la lezione – 5:09
- Salvatore Natoli introduce Brunetto Salvarani – 41:45
- Relazione di Brunetto Salvarani – 1h 00:12
- Domande dal pubblico in sala – 8:18
- Risposte di Brunetto Salvarani e chiusura della lezione – 10:36