Settima e conclusiva lezione del Corso di Formazione alla Politica
EMERGENZE DEL NUOVO MILLENNIO
Milano, sala ACLI Lombardia di via Bernardino Luini 5 e streaming online
Giuseppe Ruggieri
Giuseppe Ruggieri è professore emerito di Teologia. Ha insegnato in diversi atenei: le università Gregoriana e Urbaniana di Roma, la facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Tübingen, lo Studio teologico di Catania.
Attualmente è direttore della rivista “Cristianesimo nella storia” dell’Istituto per le Scienze Religiose di Bologna. (fonte: Editori Laterza)
Giacomo Costa
Giacomo Costa, entrato nella Compagnia di Gesù nel 1992, dopo gli studi in filosofia e teologia ha conseguito un master in Sociologia politica e morale presso l’EHESS (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales ) di Parigi, vivendo e lavorando nelle periferie della città.
A lungo direttore della rivista milanese dei Gesuiti “Aggiornamenti sociali”, che ha guidato dal 2010 fino al 2021, attualmente è consultore della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici italiani della CEI. (fonte: ACLI)
Puoi associarti ai Circoli Dossetti mediante bonifico di 10 euro
sull’IBAN IT44 V030 6909 6061 0000 0123 281 (Banca Intesa San Paolo),
inviando una mail a info@circolidossetti.it per avvisarci dell’avvenuta iscrizione.
come scaricare Zoom
- Il programma è scaricabile a questa pagina, si può utilizzare anche in connessione attraverso il browser, dunque senza installarlo, potrebbe però essere più instabile o meno efficiente.
- COME USARE ZOOM Guida completa, passo dopo passo, per organizzare o partecipare a riunioni in videoconferenza con Zoom.us, direttamente dal browser o con le app per PC, smartphone o tablet
- Centro assistenza Zoom (in inglese)
- Privacy e sicurezza per le comunicazioni video Zoom (in inglese)
indicazioni sull’uso di Zoom durante la lezione
5. Sebbene sia attiva la moderazione da parte del Circolo, sono innanzitutto gli utenti a comandare microfono e videocamera, in due passaggi:
il primo, acconsentendo alla richiesta che il computer, o il dispositivo mobile, ci faranno circa l’autorizzazione al programma Zoom di utilizzarli;
il secondo, direttamente dalla schermata del programma.
Si raccomanda dunque, anche al fine di non sovraccaricare la banda di dati a nostra disposizione, di silenziare il microfono e chiudere la videocamera all’ ingresso, quando comincerete a vedere i componenti della tavola visualizzati sullo schermo.
svolgimento della lezione
5. La lezione sarà il più possibile vicino a quella normale.
Domande ed interventi saranno prenotabili nella chat pubblica. Vi raccomandiamo, quando siete online, di dare un’occhiata ai comandi in modo da capire dov’è la chat, che serve per tutte le comunicazioni che ci passeremo durante la lezione.
Quando sarà il vostro turno, il moderatore attiverà il vostro microfono e/o la vostra videocamera.
Se non volete essere ripresi in video sarà sufficiente scrivere “NO VIDEO” in aggiunta al vostra prenotazione in chat.
privacy
6. La propria Privacy
Consideriamo che, quando voi inserite il codice per l’accesso che vi viene comunicato per email, stiate acconsentendo:
- alla conduzione della videolezione da parte del Circolo, secondo le normative vigenti;
- all’ utilizzo dei vostri dati strettamente necessario allo svolgimento della lezione.
Acconsentite inoltre:
- alla audio-video trasmissione e registrazione del vostro eventuale intervento nonchè alla visualizzazione del vostro riquadro da parte degli altri partecipanti.
NOTA BENE:
A questo proposito: è considerato di buona educazione farsi vedere in video durante il tempo strettamente rispondente al proprio intervento ed alla replica. Tuttavia, se qualcuno non vuol essere ripreso, è sufficiente che scriva “NO VIDEO” in aggiunta alla propria richiesta di effettuare un intervento inoltrata nella chat pubblica.
Acconsentite inoltre
Alla postproduzione della lezione, che verrà messa online e pubblicata sul nostro sito e sul nostro canale youtube.
Il vostro eventuale intervento sarà dunque visibile/ascoltabile in rete, sempre che non indichiate espressamente di non volerlo. In tal caso, lo “taglieremo”.
Questa revoca, valida solo per la pubblicazione online del vostro intervento, andrà data in chat scrivendo “NO PUBBLICAZIONE” al momento di prenotare l’intervento, specificando se la revoca vale per la sola trasmissione video o se è integrale.
Per tutti gli altri usi che il Circolo fa normalmente del materiale prodotto durante le lezioni, l’accesso con il codice password che ricevete nella mail dell’ invito alla lezione vale dunque come accettazione integrale.
7. La Privacy altrui
È fatto divieto di diffondere eventuali videoregistrazioni effettuate in proprio della lezione: ciò che può essere divulgato pubblicamente sarà reso pubblico come descritto al punto 5).
8. L’ autore concede al Circolo le autorizzazioni all’ utilizzo del suo contributo alla lezione, incluse eventuali slides e/o altri materiali con noi condivisi.
È dunque concesso, di norma, utilizzarli in proprio, solo per gli usi connessi alla partecipazione al Corso, o per la propria formazione culturale; l’ utilizzo pubblico, anche senza scopo di lucro, va concordato privatamente con l’autore.
Il divieto riguardo agli utilizzi per fini di lucro vale anche per tutti i materiali e i contenuti prodotti dal Circolo.